L’azienda agricola

La nostra azienda si estende su venti ettari, prevalentemente di uliveti, nei territori di Castiglione d’Otranto e Montesano Salentino (Parco dei Paduli) con piante secolari di cultivar tipiche, quali Celline e Oglialore che si tramandano da quattro generazioni.

Nei nostri campi si applica il sistema di “lotta integrata”, senza l’uso di antiparassitari e fitofarmaci in genere, lasciando così inalterato l’equilibrio biologico naturale.

Tecnologia di raccolta

La raccolta avviene con abbacchiatori meccanici. Con questi attrezzi si raccolgono le olive direttamente dall’albero, quando il frutto si presenta al giusto grado di maturazione, perché conservi il suo ricco contenuto di polifenoli e vitamina E, preziose sostanze principi che rallentano l’ossidazione, ovvero l’invecchiamento delle cellule del nostro organismo.

Tecnologia di estrazione

L’azienda Luciano De Matteis dispone di un oleificio a ciclo continuo, dotato di tecnologie di controllo di ogni fase di lavorazione, che consentono di non superare mai la temperatura di 27° C.

Le olive dopo la vagliatura ed il lavaggio vengono molite con un frangitore a martelli e la pasta viene passata poi a “gramolare” in vasche di acciaio inox, per agevolare la separazione dell’olio dall’acqua di vegetazione a temperatura controllata; successivamente passa nel dekanter o centrifuga, dove avviene la separazione della parte liquida (mosto d’olio e acqua di vegetazione) dalla parte solida (sansa).

Con tali tecniche l’olio viene estratto a freddo e viene lasciato decantare naturalmente in silos di acciaio inox a cui segue il confezionamento in adeguati recipienti di varie capacità.
Grazie a questo tipo di lavorazione, che non ricorre al filtraggio, possiamo definire il nostro olio “olio extravergine integrale”.

Impatto ambientale

Oggi la nostra società è sempre più “energivora”, perché abbiamo sempre più esigenze.
La fonte energetica principale è il petrolio, ma è una risorsa naturale che non è inesauribile. Per questo motivo, oltre che cercare fonti più convenienti e meno inquinanti, oggi la ricerca scientifica è impegnata nella sperimentazione di energie alternative: solare, eolica, geotermica e delle biomasse (da materiali organici). A tutto ciò si aggiunge il problema dei rifiuti prodotti dalle attività umane che devono essere raccolti e smaltiti in modo tale da non creare danni.

Per tutto questo la nostra azienda si è impegnata ad adottare tecnologie con caratteristiche in linea con un nuovo sviluppo sostenibile, compatibile con l’ambiente, in grado di salvaguardare le esigenze delle generazioni presenti senza compromettere quelle del futuro.

Nel ciclo di lavorazione, i reflui (polpa di olive e nocciolino), contenuti nelle sanse, si riutilizzano all’interno dell’azienda stessa. Il prodotto di scarto residuo, il nocciolino, una volta essiccato, diventa prezioso combustibile per riscaldare l’acqua dell’impianto e dei tre appartamenti annessi all’azienda. La polpa di olive viene utilizzata come ammendante dei terreni con effetti positivi sulla loro fertilità.

Una serie di pannelli fotovoltaici collocati sul tetto del frantoio consente, inoltre, di produrre energia “pulita”, che non provoca inquinamento. L’impianto così assolve al doppio compito di assorbire i rifiuti che genera e mettere in commercio una merce prodotta con metodi che rispettano la salute personale e dell’ambiente.

Il Team

La nostra è una piccola azienda a conduzione familiare. Ecco chi siamo:
Luciano De Matteis
Luciano De Matteis
CEO
………
Cinzia Bateni
Cinzia Bateni
Vice Presidente
………
Cristiano De Matteis
Cristiano De Matteis
Coltivatore diretto
………
Marilina De Matteis
Marilina De Matteis
Relazioni con l'estero
………
Gabriele De Matteis
Gabriele De Matteis
Coltivatore diretto
………
Antonio Colluto
Antonio Colluto
Collaboratore esterno
………
Thousands of people…

Thousands of people choose italian oil. I was sure who to choose! Thank you.

Martin Moore
Perfect oil, perfect…

Perfect oil, perfect taste. I recommend Luciano De Matteis and his ajara.

Paula Knight
Best oil, best…

Best oil, best customer care.

Andrea Hunter
Phone: +39.338.3331813
Fax: +39.0836.969949
Via Italia, 38 | 73030
Castiglione d'Otranto (Lecce)