L’Olio Ajara

L’olio EVO “Ajara”, di qualità superiore, viene prodotto in uliveti dove si conserva intatto il naturale equilibrio biologico.

Le varietà “oglialora” e “cellina”, storiche cultivar del basso Salento, sono diffuse nel 70% dei terreni della nostra azienda e danno un olio delicatamente fruttato e intriso delle fragranze tipiche della macchia mediterranea. Da qualche decennio si è aggiunta la varietà “leccino”, che dà un olio dal gusto fruttato deciso e lievemente piccante.

La denominazione Ajara, che compare sull’etichetta definisce, in dialetto leccese, un’area circolare pavimentata in pietra, dove venivano messi ad essiccare i prodotti agricoli estivi, dove veniva battuto il grano e sgranati i legumi. Ci è piaciuto evocare la memoria di tradizioni, storie e radici della terra in cui ha origine il nostro olio. Perché lì nel silenzio della pietra batte il cuore antico di un popolo. Lì c’è l’agorà dei suoi sogni e della sua dignità, a cui ci siamo ispirati e che vorremmo tramandare intatta nel tempo.

Phone: +39.338.3331813
Fax: +39.0836.969949
Via Italia, 38 | 73030
Castiglione d'Otranto (Lecce)