La nostra filosofia

Oggi l’invito di Papa Francesco è quello di “coltivare e custodire” la casa comune. Se si vuole riparare ciò che abbiamo distrutto, dobbiamo partire da un’ecologia che inizi da noi e si manifesti in azioni concrete, sviluppando la consapevolezza delle nostre scelte.

L’enciclica ci chiede di partire dalle risorse, dalla terra, dall’acqua, dall’agricoltura e dal cibo. Si tratta di una “ecologia integrale”: ambientale, economica, sociale, culturale, della vita quotidiana.
La nostra azienda ha accettato questa sfida sperimentando gioie e dolori nel difficile compito di custodire i saperi e le conoscenze agricole del passato con l’impiego di tecnologie moderne.
Forza vitale dell’azienda sono i nostri figli, che non hanno abbandonato la loro terra per coltivarla.

A voi chiediamo “la lucidità nello scegliere; ogni acquisto di cibo riveste un’importanza cruciale, perché cosa mangiamo orienta cosa coltiviamo, e come coltiviamo, di cosa siamo custodi e come lo custodiamo”. [Dalla guida alla lettura della Enciclica LAUDATO SI’ – Carlo Petrini, Presidente e fondatore di Slow Food]

E perché la tavola imbandita sia per tutti e si possa garantire il diritto al cibo, ci siamo posti l’obiettivo di contribuire a progetti per combattere la denutrizione. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto in una azione concreta di solidarietà per contribuire a migliorare la vita dei bambini che vivono in condizioni di estrema povertà nelle discariche del Ciad. Per tutelare i diritti di questi bambini, ci affidiamo all’impegno generoso di Padre Michele Maglie, che opera per conto dell’Associazione ONLUS “Il Focolare” di Taranto. Vero ispiratore delle scelte di fondo, Padre Michele vive con il minimo indispensabile e porta avanti con coraggio la sua opera al servizio dei più poveri. Questa è l’ultima conquista della nostra azienda, la più importante di tutte, le adozioni a distanza. Renderci presenti davanti a realtà diverse, ci apre ad una crescita non solo di mercato ma di sviluppo umano.

Quanto leggerete durante la navigazione nel nostro sito, vi porterà a comprendere le nostre scelte, il nostro impegno e l’impiego di risorse. Vi metteremo in condizione di conoscere, scegliere e utilizzare al meglio, comprendendone le caratteristiche, un prodotto prezioso come l’olio extravergine d’oliva.

Abbiamo reso disponibili queste informazioni, facendo un passo ulteriore per orientare i consumatori al momento dell’acquisto. I valori di scientificità e trasparenza diventano così uno strumento concreto di valutazione, affinché il consumatore non sia guidato esclusivamente dal prezzo del prodotto, ma operi coscientemente una scelta di appartenenza, condividendo le scelte sociali, ecologiche e politiche dell’azienda.

Phone: +39.338.3331813
Fax: +39.0836.969949
Via Italia, 38 | 73030
Castiglione d'Otranto (Lecce)